00-copertina-blog-omelie

XX Domenica Tempo Ordinario – Anno B


lastsupper

*

Chi mangia questo pane vivrà in eterno (Gv 6,51-58).

*

Ascolta il Vangelo:

*

Riflessione sul Vangelo (6 min):

*

agnello di dio

*

Catechesi audio 2015 (8 min)

*

moltiplicaizone-dei-pani_pe

*

INTRODUZIONE

Nella linguaggio religioso di molte persone, mangiare la carne del Figlio di Dio viene espresso in tanti modo diversi: fare la comunione, ricevere l’eucaristia, prendere l’ostia…

E’ chiaro che il discorso di Gesù sul pane di vita è tutto orientato al mistero eucaristico. Ma il mistero eucaristico non si “riduce” a “fare la comunione”… “prendere l’ostia nella Messa”. Sono espressioni, queste, che mettono in evidenza la stessa difficoltà che Gesù ebbe con le folle quando promunciò questo discorso la prima volta.

Per noi, però, dovrebbe essere diverso. Siamo battezzati. Siamo parte di questo corpo di Cristo che mangiamo. ma siamo davvero credenti?

Domande forti, che potrebbero portare a reazioni di distacco, da parte del fedele, verso le esigenze del vangelo. Ma Gesù non vuole rendere le cose più difficili per il nostro cammino di salvezza. Vuole che compiamo questo cammino nella verità.

E’ la verità che ci fa liberi. La verità del Figlio di Dio che offre al mondo la sua carne da mangiare, per dare la salvezza.

………

(continua nell’audio-riflessione)

 

Print Friendly