Uomini e donne che hanno il coraggio di sperare nel futuro e nei cui occhi il futuro già splende come realtà

Non esiste futuro senza uomini e donne capaci di sognare e di mettersi in gioco per esso, sapendo che il futuro è nelle nostre mani; è ciò che noi decideremo che sia.

Non esistono persone capaci di mettersi in gioco per un futuro senza che abbiano una “visione di futuro”… Una visione che li accenda di passione e guidi il loro agire.

Non esistono persone con una “visione di futuro” che prima o poi non pagheranno per il coraggio di essere rimasti fedeli a una visione… ad una speranza, quando tutti gli altri calcoli lasciavano credere che sarebbe stato più …”opportuno”… rinunciare.

E se intere generazioni attraverseranno, un giorno, il varco verso il futuro, lo si dovrà alla testardaggine e alla tenacia di coloro che hanno creduto e che, credendo, hanno accettato di pagare di tasca propria, per primi, il pedaggio… Sapendo in ogni istante che il loro sogno poteva essere anche solo una illusione.

E cosa permette di distinguere il sogno dall’illusione? Una fede tenace, spesso sofferta, con la prova di molti dubbi ma umile e fiduciosa che Dio conduce la storia.

In memoria di padre Riccardo Lombardi sj (+ 14 dicembre 1979)

Print Friendly, PDF & Email
Spread the love