III Domenica di Quaresima – Anno A

Pozzo-di-Giacobbe

DUE AUDIO-RIFLESSIONI SUL VANGELO DELLA III DOMENICA DEL TEMPO DI QUARESIMA – ANNO A

L’incontro di Gesù con la Samaritana presso il pozzo di Giacobbe (Gv 4, 5-42)

*

PRIMA AUDIO-RIFLESSIONE

Audio-riflessione breve (13 min):

*

SECONDA AUDIO-RIFLESSIONE

E’ venuto il tempo in cui i veri adoratori di Dio lo adoreranno in spirito e verità, perché Dio non si lascia possedere da nessun popolo della terra. Le nazioni della terra sono sue. 

Prima audio-catechesi completa (19 min): 

*

TERZA AUDIO-RIFLESSIONE

Una donna, cinque mariti, un convivente, l’attesa del Messia. Gesù rompe il silenzio imposto dalla Legge e si rivolge ad una donna, samaritana, entra nella sua storia per sanarla dall’interno. E’ Lui la sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna che rigenera ogni esistenza spezzata.

Seconda audio-catechesi completa (20 min): 

TQ DOM 03 A – L’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna (Gv 4, 5-42) – II RIFLESSIONE

*

Se non hai ancora ascoltato la proclamazione del vangelo, CLICCA PRIMA QUI

 

image21

______________________

Il Pozzo di Giacobbe, in Samaria (foto in alto)

La visita nel cuore della Samaria inizia al Pozzo di Giacobbe. Il sito è posto ai margini del villaggio di Askar (Sychar). In epoca bizantina divenne uno tra i più importanti santuari cristiani in Terra Santa. Il Pozzo di Giacobbe o della Donna Samaritana rimanda alla prima evangelizzazione della Samaria ad opera di Gesù (Gv 4,4-42). Oggi sul luogo si erge la nuova basilica greco-ortodossa (2008). Il pozzo si trova all’interno della basilica.

______________________

Print Friendly, PDF & Email
Spread the love