AUDIO-RIFLESSIONE DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSE

AUDIO-RIFLESSIONE SUL VANGELO DELLA DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE

San Giovanni in Laterano_02

Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere (Gv 2, 13-22)

Clicca qui per ascoltare l’audio-riflessione: http://www.enzocaruso.net/site/wp-content/uploads/2014/10/TO-DOM-32-A-DEDICAZIONE-DELLA-BASILICA-LATERANENSE-Gv-2-13-22.mp3

Se non hai ascoltato ancora la proclamazione del vangelo, clicca qui: http://www.lachiesa.it/bibbia/cei1974/mp3/Gv-2.13.mp3

INTRODUZIONE

Oggi la Chiesa celebra la dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma. E’ la sede del Vescovo di Roma, cioè del Papa. Ragioni storiche hanno portato il Papa a risiedere nel palazzo sul colle Vaticano, dove oggi sorge la Basilica di San Pietro, perché quest’ultima è simbolo dell’universalità della Chiesa, espressa nella persona e nel ministero del successore di Pietro.

La Basilica del Laterano fu la prima Chiesa ad essere consacrata pubblicamente in tutto il mondo. Ciò avvenne con l’avvento dell’imperatore Costantino, dopo la sua conversione al cristianesimo e la fine delle persecuzioni contro i cristiani. Prima di allora, i cristiani, per celebrare il memoriale settimanale della Pasqua del Signore, si riunivano nelle case, e poi, durante le persecuzioni, sottoterra, nelle catacombe romane. Questo rende la Basilica del Laterano la prima Chiesa al mondo. Il cattolicesimo considera questa la Madre di tutte le Chiese. Roma, sin dall’antichità, fu sempre considerata, per la presenza della testimonianza e dei resti degli apostoli Pietro e Paolo, la Chiesa che presiede, nella carità, tutta la Chiesa universale.

Per la nostra sensibilità odierna questa festa non trova, spontaneamente posto. Siamo più portati a celebrare le feste dei Santi, specie se questi raccontano una storia legata al compimento di miracoli o fatti straordinari.

Ci viene chiesto di celebrare la memoria del giorno in cui fu consacrata questa Basilica, la Madre di tutte le Chiese. Era il 9 novembre dell’anno 324.

Ma cosa ha a che fare con noi, con la nostra vita concreta… con i nostri problemi, la data di consacrazione di una Chiesa a Roma?

(continua nell’audio-riflessione)

San Giovanni in Laterano_03

Print Friendly, PDF & Email
Spread the love